Smaltimento rifiuti RAEE
Rispetta l'ambiente ed evita le multe

Devi sostituire la caldaia o il condizionatore? accertati del corretto smaltimento perchè sono rifiuti RAEE pericolosi per l'ambiente e le multe sono in agguato.
Digital Clima effettua lo smaltimento delle caldaie e dei condizionatori che sostituisce, senza alcun costo per il Cliente. Questo è un servizio importantissimo sia per la tutela dell'ambiente che per evitare multe salate. Accertati sempre che chi ti sostituisce la caldaia o il condizionatore effettui il corretto smaltimento delle apparecchiature dismesse con una dischiarazione scritta.
Cosa sono i rifiuti RAEE
La sigla RAEE identifica i Rifuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. In tale categoria rientrano anche le caldaie e i condizionatori. Le prime per la presenza di componentistica elettronica e i secondi in particolare anche per la presenza di gas fluorurati dannosissimi per l'ambiente e per la cui gestione è necessario che il tecnico disponga della abilitazione F-GAS.
I rifiuti RAEE sono sottoposti ad una rigida normativa per il loro smaltimento violando la quale non solo si danneggia l'ambiente ma si rischiano pesanti e, diciamocelo tranquillamente, meritate multe.
Procedura di smaltimento
I rifiuti RAEE vanno obbligatoriamente consegnati agli specifici centri di raccolta che provvederanno poi ad avviarli a sistemi di riciclo che possono recuperare fino al 97% del materiale recuperando preziose materie prime ed evitando di inquinare l'ambiente. A tal fine puoi rivolgerti alla Azienda di gestione rifiuti della tua città e prenotare il ritiro a domicilio (solitamente al piano strada) comunicando gli estremi degli avvenuti pagamenti delle tasse sui rifiuti.
Se stai sostituendo una caldaia o un condizionatore puoi semplificare tutto affidando lo smaltimento dei prodotti dismessi alla Ditta che ti monta quelli nuovi. La Ditta che ti fornisce la nuova caldaia o il nuovo condizionatore è obbligata al ritiro, non può applicare alcun costo per tale servizio e dovrà provvedere lei ad avviare, in proprio o mediante operatori specializzati, i rifiuti RAEE agli appositi centri di raccolta.
Digital Clima smaltisce i rifiuti RAEE?
Si, ovviamente solo qualora si tratti della sostituzione di una vecchia caldaia o un vecchio condizionatore con un prodotto nuovo venduto e installato da Digital Clima nel rispetto della regola "uno contro uno". La regola "uno contro zero" (cioè il ritiro di prodotti molto piccoli anche senza obbligo di contestuale acquisto del nuovo) non viene applicata in quanto caldaie e condizionatori non sono certamente di piccole dimensioni.
Perché parliamo di rifiuti RAEE?
I prodotti con componenti elettrici ed elettronici non sono biodegradabili. Inoltre contengono sostanze estremamente pericolose per l'ambiente e la salute umana tra le quali metalli pesanti e plastiche. Le componenti elettroniche inoltre possono degradarsi e rilasciare sostanze estremamente tossiche. In sostanza il corretto smaltimento dei rifiuti RAEE contribuisce a mettere tutti noi e le generazioni future in condizione di vivere in un ambiente migliore.
Multe e sanzioni per rifiuti RAEE
Non abbandonare mai un rifiuto RAEE, non metterlo nei cassonetti di raccolta dei rifiuti "normali"... le sanzioni possono arrivare ai 6.000 euro!!! Per consolidata giurisprudenza la parola "abbandono" include il deposito del rifiuto RAEE in un cassonetto.